Menu Chiudi
ALFABETIZZAZIONE

ALFABETIZZAZIONE

Di norma i corsi di Alfabetizzazione del CPIA si svolgono in presenza, nelle varie sedi.
Con l’emergenza sanitaria attualmente in corso e le scuole chiuse su tutto il territorio nazionale, il Collegio Docenti ha deliberato di utilizzare la didattica a distanza anche per i corsisti di alfabetizzazione, in modo da permettere loro di seguire le lezioni online.

Per distribuire le lezioni online si è scelto di utilizzare due strumenti molto diffusi e conosciuti: Whatsapp e Facebook.

Facebook
Facebook – Sei hai un’account puoi fare richiesta per entrare nei due gruppi dedicati:
Didattica CPIA SV, gruppo generale didattico-informativo per tutto il CPIA
CPIA SV – Italiano L2, gruppo specifico per l’alfabetizzazione e italiano L2

Orario degli incontri in videoconferenza

Fai clic sulle etichette in basso per scegliere la sede e il livello di interesse.

PRIMO LIVELLO

PRIMO LIVELLO

La formazione a distanza è già utilizzata come strumento istituzionale del CPIA per tutti corsi di Secondo Periodo e viene usata anche da alcuni docenti di Primo Periodo.
Con l’emergenza sanitaria attualmente in corso e le scuole chiuse su tutto il territorio nazionale, il Collegio Docenti ha deliberato di utilizzare la didattica a distanza per tutte le materie sia di primo che di secondo periodo.

Per la comunicazione con i corsisti lo strumento ufficiale è il registro elettronico, ma vengono largamente utilizzati anche sistemi di messaggistica più informali: Telegram e Whatsapp, oltre alla pagina Facebook del CPIA e il gruppo Facebook Didattica CPIA SV.

Per la didattica a distanza vera e propria gli strumenti adottati sono due: la piattaforma di apprendimento Moodle per la distribuzione di materiale didattico e l’assegnazione di compiti e questionari e il sistema per videoconferenze Zoom Meeting.

Telegram

Telegram – È il programma di messaggistica alternativo a Whatsapp più usato, preferito da alcuni utenti perché permette di mantenere la privacy, senza dover comunicare agli altri il proprio numero telefonico.

Il CPIA ha attivato un canale di comunicazione ufficiale:

t.me/cpiasavona

Alcuni docenti usano Telegram. Puoi contattarli per informazioni didattiche o per essere inserito nei loro gruppi classe:
SOGI

Registro elettronico SOGI – È lo strumento ufficiale nel quale vengono registrate tutte le attività scolastiche del CPIA. Fai clic qui per essere indirizzato direttamente alla pagina di accesso.

Tutti i corsisti del CPIA dovrebbero avere già le credenziali per entrare nel registro elettronico.
Se le hai smarrite puoi inviare un’email alla segreteria per fartele inviare.

Moodle

Moodle – Per permettere a tutti i corsisti la formazione a distanza (FAD) e per arricchire le lezioni con contenuti digitali sempre a disposizione il CPIA ha implementato un sito di apprendimento online basato sulla piattaforma Moodle. Alcuni docenti, inoltre, utilizzano il sito per lo svolgimento delle verifiche valutative.

Per ottenere le credenziali di accesso ai corsi chiedi ai docenti.

ATTENZIONE: quando viene avviata per la prima volta, l’app chiede di immettere l’indirizzo del sito, e bisogna inserire:

cpiasavona.edu.it/fad

Per un supporto completo di tutte le caratteristiche del sito si consiglia di accedere con un browser (Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari)

Guarda le video lezioni sull’uso di Moodle:

Zoom

Zoom Cloud Meeting – I docenti usano questo sistema di video-conferencing per tenere lezioni in diretta e incontri di gruppo per coordinarsi e discutere della didattica.

I link per l’accesso agli incontri verranno inseriti di volta in volta dai docenti sul registro elettronico e comunicati tramite i canali informali Whatsapp e Telegram.

Per utilizzare Zoom Cloud Meeting bisogna registrarsi gratuitamente:

zoom.us/signup

Orario degli incontri in videoconferenza

Fai clic sulle etichette in basso per scegliere la sede e il livello di interesse.